Pagina in costruzione gite
Torna alla Home

Visita Palermo

23 giugno 2020

Visita breve ma affatto deludente. Siamo arrivati a Palermo in tarda mattinata e sistemato l'auto al Parcheggio Orlando Apcoa. 

Dalla piazza dove è sito il parcheggio camminiamo a fianco del Palazzo di Giustizia e il pensiero non può che correre subito ai giudici e inquirenti che qui hanno lavorato e che per la loro dedizione hanno perso la vita.

Passando a lato del Mercato del Capo (ci ritorneremo), raggiungiamo la bella piazza G.Verdi e Il Teatro Massimo. Breve sosta su una panchina e poi la lunga dritta via Maqueda, piana di negozi, ristoranti e bar dove adocchiamo i celeberrimi Cannoli, ma restistamo (per il momento!).

Nel caratteristico crocevia Quattro Canti abbiamo appena il tempo di uno sguardo alla Fontana Pretoria (ritorneremo) e poi a destra lungo la via V, Emanuele sino alla Cattedrale.

Terminata la visita, muoviamo velocemente verso il Palazzo Reale che però troviamo chiuso così che la meta principale della nostra gita, la Cappella Palatina, resta solo al momento l'obiettivo di una prossima visita.

Rattristati, ci consoliamo un po' nei magnifici giardini di Piazza dell Vittoria e decidiamo di terminare con la visita del complesso di San Giovanni degli Eremiti.

Prima però ci siamo un po' rifocillati con uno spuntino in un bar di via V, Emanuele e qui siamo rimasti veramente commossi dai ringraziamenti dei gestori che hanno voluto calorosamente esprimerci la loro gratitudine per aver deciso di viaggiare e, nel nostro piccolo, ritornare a alimentare il turismo dopo le chiusure dei mesi Covid.

Luoghi e gite

23 giugno 2020
Parcheggio ORLANDO
Roberto - CC BY-SA 4.0
23 giugno 2020
Teatro Massimo di Palermo
Roberto - CC BY-SA 4.0
23 giugno 2020
Cattedrale di Palermo
Roberto - CC BY-SA 4.0
23 giugno 2020
Palazzo Reale e Cappella Palatina
Roberto - CC BY-SA 4.0
23 giugno 2020
Chiesa di San Giovanni degli Eremiti